• Italiano   English
  • +39 335 441 622
  • info@lacasadelbuono.it
  • via Val d'Ascione, 84 (Zona Campogialli) – 52028 Terranuova Bracciolini

La Casa del Buono

Un piccolo agriristorante immerso nella campagna valdarnese, nei pressi della Strada Setteponti, a pochi chilometri da Arezzo. Un menu essenziale fatto di piatti scelti che variano quotidianamente a seconda di quello che offrono la terra, le stagioni e la filiera corta. Solo ingredienti freschi e prodotti di qualità provenienti dal nostro orto e dalle aziende agricole e vinicole locali.

lifestyle toscano

Qui a La Casa del Buono, mentre coltiviamo il futuro della nostra attività così come della nostra terra, che facciamo fruttare stagione dopo stagione, senza l'utilizzo di agenti inquinanti e invasivi, ciò che domina è il lifestyle toscano. Schietto e autentico

Un luogo immerso nella natura dove riscoprire valori autentici e sapori genuini.

naturalezza negli arredi

Un ambiente semplice e arredato con oggetti che hanno una loro storia, un loro vissuto e per questo possono raccontare tanto. Materiali naturali e complementi alla loro seconda o forse terza vita suggeriscono la filosofia del buono e dell'essenziale

Km 0 e filiera corta per garantire la qualità del cibo e il benessere del corpo e dello spirito.

I nostri valori

Rispettiamo e crediamo nei valori enogastronomici, che iniziano per noi dalla tradizione contadina toscana e culminano in piatti gustosi e genuini come la nostra terra

1. Amiamo la tradizione toscana
L'attaccamento alla nostra terra è qualcosa di innato, che avvertiamo tutti, più o meno consapevolmente. Nella nostra attività la passione per la tradizione toscana è un leit motiv che torna in qualsiasi fase del lavoro che svolgiamo, da quando coltiviamo frutti e ortaggi imitando i contadini delle antiche aie, a quando vestiamo la giacca da chef cercando di riportare in piatti contemporanei i sapori di un tempo.
2. Coltiviamo il nostro orto
Da sempre in Valdarno, grazie al clima mite e alle adeguate condizioni geologiche, l'attività agricola trova uno spazio d'eccezione. Per questo motivo e nella convinzione che i prodotti fatti crescere con la propria opera e nella propria terra, siano più genuini e gustosi di quelli fatti industrialmente, abbiamo deciso di coltivare il nostro orto, qui, a pochi passi dalla cucina dove ogni piatto preparato rispetta devotamente il ciclo naturale delle stagioni.
3. Preferiamo le cose semplici
L’ esperienza culinaria che offriamo unisce genuinità dei cibi, tradizione, creatività e rispetto per l’ambiente e si riflette nel concept "bio" degli arredi che fanno de La Casa del Buono un locale minimal, ma creativo, semplice, ma non scontato. I complementi e gli oggetti che qui si trovano sono stati recuperati ed è proprio il loro "riutilizzo" a renderli autentici e ancora più intrisi di quella tradizione che traspira ovunque a La Casa del Buono.
4. Serviamo solo prodotti a Km 0
Scegliere prodotti a km 0, vuol dire privilegiare soltanto le colture di stagione e le materie prime provenienti dalla filiera corta, aderendo così anche alla causa ambientale, oltre a beneficiare di numerosi e importanti altri vantaggi come la freschezza e il gusto che solo i frutti e gli ortaggi colti poco prima di essere consumati possono regalare. I prodotti attentamente scelti e il nostro modo di "fare cucina" nel rispetto delle stagioni e delle proprietà nutritive dei cibi selezionati, sono i principi di un tipo di ristorazione ancorata all'ambiente e alla territorialità.